“Correre mi ha insegnato che perseguire una passione é più importante della passione stessa“. Recita così un celebre aforisma del maratoneta americano Dean Karnazes e ben esprime le sensazioni positive che questa semplice, ma amatissima attività sportiva, genera in tutti coloro che la praticano. Quando s’inizia, generalmente, non si bada ai dettagli che possono fare la differenza. S’indossano delle scarpe comode ed un abbigliamento non troppo pesante.
Vediamo quali sono i kit per la corsa più completi progettati per il pubblico maschile. Ma anche a quali marche potersi affidare e a quanto ammonterebbe la spesa indicativa da dover sostenere, affinché nel nostro guardaroba non manchi proprio nulla per svolgere, nel massimo comfort, l’occupazione regina del nostro tempo libero.
Abbigliamento base
Quando si parla di kit professionali per la corsa da uomo, non dovrebbero mai mancare una maglietta ed un leggins a compressione. Questi elementi sono realizzati, generalmente, in un tessuto composto da percentuali differenziate di poliestere (circa il 90 %) e spandex (circa il 10 %). Mentre il primo garantisce un’ottima traspirazione ed un alto grado di isolamento termico, lo spandex (o elastam) conferisce ai capi una elasticità tale da massimizzarne l’indossabilità ed il comfort di utilizzo. Le magliette possono essere a manica corta o lunga, a seconda della stagionalità. I pantaloni invece sono quasi sempre lunghi ma, talvolta, associati anche ad un paio corto non compressivo: questo si può indossare a piacimento, in alternativa o al di sopra del modello a compressione.
Oltre che nella corsa, questi indumenti sono in grado di fornire le migliori prestazioni anche in altre discipline quali fitness, sollevamento pesi, basket, ciclismo, yoga e calcio. Un’informazione certamente utile per tutti coloro che amano praticare differenti tipologie di allenamento.
Giacche uomo per running
Giacca Mizuno uomo Team Micro sport e tempo libero (L, Giallo Fluo)
- Tessuto tecnico 100% Polyester
- stampa Hex Rumbirde con dettagli fluo
Offerta
Under Armour UA HeatGear Long Sleeve, Maglia A Maniche Lunghe Uomo, NavyBlu (Midnight Navy/Steel…
- Abbigliamento sportivo uomo – La maglia fitness uomo asciuga velocemente, protegge dai raggi…
- Sudare poco – Grazie al suo materiale, la maglia palestra uomo elimina il sudore dal corpo,…
- Comfort ottimale – La maglietta attillata uomo ha tutti i benefici della compressione UA ed è…
The North Face M Quest Jkt, Giacca Impermeabile Uomo con Cappuccio, Nero (TNF Black), L
- Impermeabile, traspirante e termosaldato
- Busto foderato in rete
- Retro del collo e proteggi mento con fodera in tessuto spazzolato
Marche e fasce di prezzo
Per quanto riguarda i marchi produttori di kit di abbigliamento da uomo per la corsa segnaliamo, tra gli altri, Bwiv, Niksa, Norde, Superora e Amzsport. Si tratta di articoli dall’ottima vestibilità, adattabili a tutte le taglie e a diverse attività sportive, sia indoor che outdoor. Alcune confezioni propongono anche una felpa tecnica abbinata, per un equipaggiamento in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti e adattarsi facilmente ad ogni condizione climatica.
Le calzature
Offerta
ASICS Gel-Cumulus 22, Scarpe da Corsa Uomo, French Blue/Black, 43.5 EU
- Scarpe da running
- Tomaia in mesh
- Intersuola con tecnologia FLYTEFOAM
Offerta
ASICS Gel-Pulse 12, Scarpe da Corsa Uomo, Black/Hazard Green, 43.5 EU
- Scarpe da running
- Tomaia leggera e traspirante
- Comodità e ammortizzazione ad ogni passo
Offerta
Nike Revolution 5, Scarpe da Corsa Uomo, Black Anthracite, 43 EU
- Scarpe sportive
- Leggerezza
- Ammortizzazione
Un articolo davvero fondamentale sono le scarpe da running, motivo per cui consigliamo di riferirsi alle collezioni specializzate delle marche leader di questo settore. I brand più noti restano una garanzia di qualità: tra questi spiccano Adidas, Nike, Asics e Puma. Di ottima caratura tecnica anche le scarpe running realizzate da Sollomensi, New Balance e Bronax. Tutte le calzature da running sono dotate di speciali accorgimenti tecnici in grado di garantire il giusto mix tra comfort della calzata, leggerezza della tomaia e aderenza al suolo. Inoltre, quasi tutti i marchi, propongono una linea dedicata a determinate tipologie di running (come ad esempio il Trial Running) ed utilizzabili in differenti contesti di allenamento outdoor. A tal proposito non possiamo non citare i marchi specializzati nel settore come Salomon, Merrel, The North Face e La Sportiva, tutte in grado di fornire le soluzioni più performanti dal punto di vista della qualità e del design.
I calzini
Per quanto riguarda gli articoli di completamento all’abbigliamento tecnico maschile, sono da segnalare in particolare i calzini e i berretti. E’ vero che una buona scarpa è già in grado di fare la differenza. Ma scegliere dei calzini indicati può contare altrettanto. I calzini ideati per il running sono infatti realizzati secondo specifici ed innovativi standard tecnici, in grado di assicurare all’atleta il miglior comfort, al punto da risultare indosso come una seconda pelle. Da questo punto di vista, il top di gamma è rappresentato dai modelli a 5 dita, ineguagliabili per il runner in fatto di protezione e comodità.
I prezzi di questi kit di calzini variano a seconda del numero presente in confezione, del modello e della specifica conformazione dei filati. Risultano compresi generalmente tra 15 e 30 euro circa, ma consigliamo sempre di verificare i costi effettivi sui siti dei marchi produttori, in quanto soggetti per natura a cambiamenti.
I cappelli
Se invece parliamo di cappelli da corsa, le alternative su cui poter puntare sono davvero tante. La prima differenziazione è data dalla stagionalità, che in questo caso risulta ancora più marcata. A proposito di abbigliamento da corsa invernale, uno dei must have attuali, in fatto di running e di allenamenti outdoor, è dato dai tubolari multi funzione: capi che si possono indossare tanto come berretti e copri orecchie, che come sciarpa scalda collo, per assicurarsi il massimo comfort anche con le temperature più rigide.
Per la stagione estiva, invece, uno dei berretti più richiesti è certamente quello a visiera che, aperto nella parte superiore, limita la sudorazione mentre protegge nel modo più efficace dai raggi solari. Anche qui le collezioni dei marchi sportivi la fanno da padroni, con la chiusura a strappo comodamente regolabile ed una gamma di colorazioni e fantasie vasta ed accattivante, in grado di conquistare anche il runner più esigente in fatto di moda sportiva.