Guida completa alla scelta dei marsupi da corsa: tutti i prodotti, modelli, marche e prezzi

1
2
3
MYCARBON Marsupio Running Uomo Marsupio Sportivo Porta Borraccia Cintura Viaggio Corsa Porta...
TuTuTuShop, marsupio per corsa leggero e regolabile, con fascia elastica, supporto per telefono...
Nike Sportswear Heritage, Marsupio Unisex Adulto, Black/Black/White, Misc
MYCARBON Marsupio Running Uomo Marsupio Sportivo Porta Borraccia Cintura Viaggio Corsa Porta Soldi...
TuTuTuShop, marsupio per corsa leggero e regolabile, con fascia elastica, supporto per telefono per...
Nike Sportswear Heritage, Marsupio Unisex Adulto, Black/Black/White, Misc
MYCARBON
TuTuShop
Nike
MYCARBON Marsupio Running Uomo Marsupio Sportivo Porta Borraccia Cintura Viaggio Corsa Porta Soldi...
MYCARBON Marsupio Running Uomo Marsupio Sportivo Porta Borraccia Cintura Viaggio Corsa Porta...
Spazio grande - MYCARBON Marsupio Sportivo ha 2 tasche grandi: una tasca principale ed una tasca...Disegno tasca chiudibile per borraccia - Il diametro più grande della bottiglia portabile è 8cm e...Cintura regolabile - La cintura con fibbia del marsupio running è regolabile per adattare a chi ha...
TuTuTuShop, marsupio per corsa leggero e regolabile, con fascia elastica, supporto per telefono per...
TuTuTuShop, marsupio per corsa leggero e regolabile, con fascia elastica, supporto per telefono...
1. Materiali di alta qualità: il nostro marsupio da corsa è realizzato in nylon impermeabile...3. Cinturino elastico in vita regolabile. Il marsupio da corsa ha una fascia elastica completamente...2. Grande capacità e 3 tasche separate: il marsupio da corsa è dotato di tre tasche separate. Una...
Offerta
Nike Sportswear Heritage, Marsupio Unisex Adulto, Black/Black/White, Misc
Nike Sportswear Heritage, Marsupio Unisex Adulto, Black/Black/White, Misc
Fascia regolabile per un fit personalizzatoTasche con zip per riporre al sicuro i piccoli oggettiDimensioni: 16 x 4 x 6 cm (lxpxh)

I marsupi da corsa sono nati per fornire, al classico modello di marsupio, delle caratteristiche aggiuntive tali da consentire un suo congruo impiego anche durante la pratica sportiva. Per molti, infatti, l’utilizzo di una cintura realizzata a tal scopo, non sembra avere la stessa funzionalità. Vediamo quali sono le ragioni che possono indurre a preferire questo intramontabile accessorio della vita moderna.

Perché scegliere un marsupio

Le motivazioni date dai runner che preferiscono acquistare un marsupio, piuttosto che una moderna cintura per la corsa, sono sostanzialmente tre. Alcuni ritengono che la capienza delle cinture da corsa sia sempre troppo ridotta rispetto alle proprie esigenze di utilizzo. Altri sono abituati a correre da sempre con il marsupio indosso e, dunque, non ne riscontrano una effettiva minore praticità rispetto ai più evoluti modelli di cintura. Altri ancora, semplicemente, non sono avvezzi a correre regolarmente e propendono per l’acquisto di un supporto che sia prima di tutto funzionale ad altre situazioni, come ad esempio le gite e le escursioni. La scelta è quindi sempre primariamente una questione personale.

 Se però siete indecisi tra l’acquisto di un marsupio o di una cintura, vi proponiamo qui di seguito una rassegna dettagliata su tutti i modelli di marsupi da corsa oggi più in voga. Vediamo mediante quali accorgimenti tecnici sono realizzati, quali sono i loro punti di forza, quali le marche che propongono i migliori prodotti, ed in che modo si può selezionare il modello realmente più adatto alle proprie abitudini ed esigenze pratiche. 

Vestibilità

Come le cinture ed ogni altro accessorio per la corsa, indossare un marsupio deve essere innanzitutto comodo. Motivo per cui, se avete una corporatura molto robusta, dovrete accertarvi innanzitutto che il modello in questione sia adatto a voi, ovvero regolabile tramite apposite fibbie fino alla misura più opportuna. Molto spesso, infatti, anche i marsupi più evoluti hanno una lunghezza limitata e tale da non consentire una vestibilità universale.

Secondariamente il marsupio da corsa deve essere il più possibile compatto, ovvero pur avendo – com’è ovvio – una tasca di contenimento più ampia, questa deve essere in armonia con il resto del modello, nonché con le sue eventuali dotazioni accessorie. 

Se, quindi, sono presenti dei retini laterali per ospitare le borracce, essi devono essere costituiti in modo tale da bilanciare l’eventuale peso principale dato dalla tasca vera e propria. Oltretutto, spesso, vi è una tasca appena più piccola applicata al di sopra di essa e quindi, anche in questo caso, le dimensioni devono essere tutte proporzionate e finalizzate garantire la migliore distribuzione degli ingombri e della stima del loro peso.

 Valutando attentamente questi piccoli ma importantissimi dettagli, avrete così acquistato un oggetto davvero utile ed in grado di garantirvi il massimo comfort durante la vostra attività sportiva.

Capienza

E adesso passiamo alla valutazione della capienza, un parametro centrale nella scelta del marsupio da corsa. Anche perché, come accennavamo sopra, viene spesso preferito ai modelli a cintura proprio per questo. Motivo per cui, a maggior ragione, deve assolvere al meglio a tale compito e garantire una capienza ottimale di tutti gli oggetti indispensabili da dover inserire.

 La tasca principale è solitamente quella pensata per ospitare gli oggetti più ingombranti e delicati: quindi innanzitutto lo smartphone o il supporto di ascolto che si utilizza abitualmente. Ma anche le barrette energetiche e altri consueti generi di necessità.

Per altri oggetti più piccoli, ma altrettanto irrinunciabili e da tenere particolarmente al sicuro è spesso dedicata, come accennavamo, una tasca più piccola e generalmente sovrapposta all’altra: qui trovano uno spazio confortevole e più affidabile le chiavi di casa e il denaro contante.

 In alcuni modelli le tasche a misura ridotta possono anche essere due o tre, le cui dimensioni differenziate consentono il trasporto più accurato di ogni piccolo o grande oggetto.

Per chi vuole inserire anche la propria fonte d’idratazione nel marsupio, dovrà invece sicuramente propendere per un modello con retini o taschini laterali studiati ad hoc per ospitare le bibite. Queste dotazioni sono costruite in modo da tenere i contenitori fermi, anche durante le sollecitazioni indotte dal movimento dell’utente, e risultano spesso arricchite da appositi anelli aggiuntivi che assicurano un fissaggio impeccabile, anche in caso di sobbalzi accidentali dovuti all’azione improvvisa di agenti esterni (ad esempio l’urto di un ostacolo posto sul percorso e non visto per tempo).

A tal proposito, a chi pratica trail running, vogliamo segnalare che su alcuni modelli di marsupio è presente anche un sostegno specifico per i bastoni da trekking.

Dettagli tecnici

Un dettaglio che accomuna il marsupio da corsa al corrispettivo modello a cintura è quello di essere dotato di speciali forellini per il passaggio dei cavi per la fruizione musicale e di un supporto di fissaggio che permette di tenere i fili raccolti e ben saldi, evitando relativi inconvenienti.

Altro particolare importantissimo è la presenza di inserti catarifrangenti: se il logo del marchio è molto visibile spesso si tratta proprio di questo. In tal modo è garantita la visibilità dell’utilizzatore anche in condizioni di buio totale.

I materiali innovativi, costituiti da fibre idrorepellenti, permettono inoltre la realizzazione di marsupi ormai completamente impermeabili: tutto il contenuto rimane quindi al riparo, sia dalle intemperie climatiche, che dal sudore prodotto dal corpo che lo indossa durante la performance sportiva. Allo stesso modo questi materiali garantiscono anche una estrema resistenza agli urti e agli strappi e forniscono un prodotto stabile e molto durevole nel tempo. I marsupi con queste caratteristiche possono essere tranquillamente lavati in lavatrice, selezionando un opportuno programma per capi sintetici e/o delicati.

Infine, segnaliamo un particolare rilevante per gli utenti che acquistano un marsupio al fine di utilizzarlo anche in viaggio o per altre esigenze di spostamento: il blocco Rfid.

Questo speciale accorgimento tecnico, presente su alcuni modelli, consente di tenere al riparo tutte le carte di credito e i documenti dotati di tecnologia contactless dal rischio di furti elettronici. Un inconveniente in cui si può malauguratamente incappare in special modo nei pressi di luoghi affollati, come le stazioni e gli aeroporti, ma anche se si partecipa ad eventi di piazza. L’operazione avviene mediante una scansione autorizzata delle vostre carte da parte di malintenzionati, i quali usano apparecchi in grado di accedere a tutti i dati in esse contenute e, quindi, anche ai risparmi eventualmente associati ad esse.

Prodotti migliori

I migliori prodotti sono dotati di tutte le caratteristiche descritte finora. Come ripetiamo, però, è sempre l’utilizzo personale che rende più performante un prodotto piuttosto che un altro. La scelta deve quindi essere dettata essenzialmente dalle valutazioni specifiche dell’utilizzatore finale.

Per quanto riguarda le marche, possiamo segnalare le fornitissime collezioni di marsupi da corsa proposte da Waterfly, Befekt Gears, LinkaxMycarbon e Moko. Perfetto connubio di praticità e leggerezza, e sempre al passo con le tendenze moda del momento, le linee realizzate dai leader del mercato sportivo, tra cui Nike, Adidas e Fila. Interessanti anche le proposte minimali di Eastpak, Airzyx, Eono e Amazon Basics. I prezzi variano in base al modello specifico, ai materiali di costruzione ed alle dotazioni presenti.

Generalmente è possibile acquistare un marsupio da corsa di buona qualità ad un costo compreso tra 10 e 20 euro circa. Consigliamo comunque di verificare sempre il costo effettivo del prodotto che s’intende acquistare, perché nel tempo potrebbe subire oscillazioni anche significative.

Laureata in Marketing e Comunicazione, ho avuto diverse esperienze professionali in campo pubblicitario. Amo leggere e scrivere da sempre interessandomi di vari ambiti; in particolare moda, benessere, design e tecnologia. Scrivo anche poesie, alcune delle quali pubblicate in volumi antologici.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 MYCARBON Marsupio Running Uomo Marsupio Sportivo Porta Borraccia Cintura Viaggio Corsa Porta Soldi...

MYCARBON Marsupio Running Uomo Marsupio Sportivo Porta Borraccia Cintura Viaggio Corsa Porta...

  • Spazio grande - MYCARBON Marsupio Sportivo ha 2 tasche grandi: una tasca principale ed una tasca...
  • Disegno tasca chiudibile per borraccia - Il diametro più grande della bottiglia portabile è 8cm e...
  • Cintura regolabile - La cintura con fibbia del marsupio running è regolabile per adattare a chi ha...
2 TuTuTuShop, marsupio per corsa leggero e regolabile, con fascia elastica, supporto per telefono per...

TuTuTuShop, marsupio per corsa leggero e regolabile, con fascia elastica, supporto per telefono...

  • 1. Materiali di alta qualità: il nostro marsupio da corsa è realizzato in nylon impermeabile...
  • 3. Cinturino elastico in vita regolabile. Il marsupio da corsa ha una fascia elastica completamente...
  • 2. Grande capacità e 3 tasche separate: il marsupio da corsa è dotato di tre tasche separate. Una...
3 Nike Sportswear Heritage, Marsupio Unisex Adulto, Black/Black/White, Misc

Nike Sportswear Heritage, Marsupio Unisex Adulto, Black/Black/White, Misc

  • Fascia regolabile per un fit personalizzato
  • Tasche con zip per riporre al sicuro i piccoli oggetti
  • Dimensioni: 16 x 4 x 6 cm (lxpxh)
Back to top
Tutto per il Running