Come valutare la qualità di un bracciale per la corsa. Guida all’acquisto, caratteristiche, prezzi e marche

I bracciali per la corsa, denominati anche Smart Tracker, sono un accessorio a cui ormai pochi runner riescono a rinunciare. Il motivo è che con precisione ed in sicurezza riescono a registrare le prestazioni degli atleti durante l’attività fisica, in palestra e non solo. In tanti, infatti, sono soliti portarli con sé in qualsiasi momento, in modo da tracciare anche le semplici passeggiate che fanno per andare al lavoro o portare a spasso il cane, nonché gli spostamenti in bicicletta. Tutti sforzi che, seppur talvolta minimi, un bracciale per la corsa di qualità riesce a tenere in considerazione. È dunque importante tenere a mente quali sono le funzioni indispensabili che un accessorio di questo genere deve avere.

La wearable technology, ovvero la tecnologia che diventa parte dell’abbigliamento, è ormai un successo in tutto il mondo. Comoda ed efficiente. Tuttavia, bisogna sapere scegliere con criterio gli accessori. Uno di scarsa qualità, infatti, potrebbe fornirci dati errati. Allo stesso tempo, uno troppo specifico potrebbe metterci davanti a numeri che non siamo capaci di comprendere. In commercio esistono tantissimi bracciali per la corsa, più o meno tecnologici. Bisogna inoltre tenere in considerazione il fatto che uno Smart Tracker è diverso da uno Smart Watch. Quest’ultimo, ovvero l’orologio da corsa, non necessita di una connessione con altri dispositivi e funziona anche offline. Esso riporta i dati direttamente al suo interno. Al contrario un braccialetto da corsa si collega e invia i dati registrati a dispositivi come lo smartphone. I dati in questione sono inoltre solitamente più dettagliati, proprio perché utilizzano funzionalità della rete.

Come scegliere un bracciale da corsa di qualità

La scelta di un bracciale da corsa può sembrare semplice, ma in realtà non lo è affatto. Le diverse tipologie di Smart Tracker apparentemente sono simili tra loro, ma spesso nascondono funzionalità particolari che potrebbero talvolta servirci ed altre volte essere per il nostro utilizzo totalmente inutili. Per questa ragione è fondamentale leggere attentamente le caratteristiche del prodotto in questione, in modo da non trovarci con un oggetto che non ci soddisfa o che non riusciamo ad utilizzare.

Le caratteristiche da tenere in considerazione per l’acquisto di un bracciale da corsa sono:

  • La tecnologia
  • Le funzionalità di base
  • Gli optional
  • Il design

La tecnologia

Un bracciale da corsa si connette al nostro smartphone, computer o tablet con l’utilizzo di un semplice cavo USB oppure tramite Bluetooth o Wireless ed invia ad esso i dati registrati in un determinato periodo. La tecnologia senza fili ormai è la più diffusa, nonché senza dubbio la più comoda. Per questa ragione è innanzitutto fondamentale, nel caso in cui volessimo acquistare un prodotto di questo genere, verificare che la relativa applicazione per lo smartphone o il tablet sia compatibile con il nostro dispositivo. Inoltre, è utile scegliere un modello facile da utilizzare, al fine di non perdere troppo tempo nel trasferimento dei dati.

La tipologia dei dati registrati dipende invece dalla versione di Smart Tracker che abbiamo. Per comprendere cosa ci serve dobbiamo partire dal genere di attività fisica che facciamo. Per coloro che praticano corsa, camminata e ciclismo, ad esempio, è indispensabile un bracciale con GPS integrato. Coloro che lavorano indoor, come in palestra, invece, potranno tranquillamente farne a meno. Una tecnologia troppo sviluppata non sempre è un punto di vantaggio.

A tal proposito dobbiamo considerare anche che alcuni bracciali da corsa sono touch. Comodo, senza dubbio, ma anche più delicato. Se siamo soliti correre sotto la pioggia, dunque, forse è meglio scegliere un prodotto più resistente, nonché resistente all’acqua. Lo stesso vale per coloro che praticano attività fisiche in cui l’accessorio può essere soggetto ad urti o graffi. Un aspetto tecnologico a cui non dobbiamo assolutamente rinunciare, invece, riguarda le prestazioni della batteria. Essa deve avere una buona autonomia. Viceversa, saremo costretti a dovere caricare il nostro bracciale da corsa troppo spesso. Una vera scocciatura. Un buon bracciale da corsa ha almeno 4-5 giorni di autonomia ad utilizzo continuo.

Le funzionalità di base

Esistono bracciali per la corsa, come abbiamo detto, di tantissime tipologie. Bisogna tenere a mente, tuttavia, che la loro originale funzione è quella di contapassi. Questa funzionalità per cui non può mancare in qualsiasi accessorio, in quanto è utile sia mentre si pratica attività sportiva sia mentre si fa una semplice passeggiata. Non è però l’unica funzione di base. Al fine di  controllare il nostro stato di salute, infatti, è fondamentale che il bracciale per la corsa abbia il monitoraggio della frequenza cardiaca. I modelli migliori calcolano anche la saturazione dell’ossigeno nel sangue. Seppure questi apparecchi non siano precisi quanto quelli medici possono sul momento aiutarci a tenere sotto controllo il nostro corpo.

Un’altra funzionalità di base riguarda il conteggio delle calorie. Chiunque utilizzi un accessorio del genere, probabilmente, ha tra i suoi obiettivi quello di tenersi in forma. In questo senso un bracciale per la corsa è un valido alleato, in quanto segna quante calorie abbiamo perso grazie all’attività fisica effettuata. Inoltre, sembra banale ma non lo è, meglio scegliere sempre prodotti repellenti al sudore, in modo che non diano fastidio alla pelle.

Gli optional

Se le funzionalità di base di un bracciale per la corsa si contano sulle dita di una mano, al contrario gli optional, che variano da modello a modello, sono innumerevoli. Ne esistono di semplicissimi, come la possibilità di far funzionare il bracciale come sveglia o quella di segnare dei promemoria, ma anche di innovativi e super-tecnologici. Il GPS, di cui abbiamo parlato pocanzi, non è l’unica funzione di questo genere. Alcuni dispositivi, ad esempio, hanno un microfono incorporato, che permette di dare ordini vocali al bracciale, e gli altoparlanti, in modo da ricevere avvisi sonori. Questi ultimi talvolta consentono persino di riprodurre musica.

Esistono dei bracciali per la corsa super-accessoriati, che possiamo definire tuttofare. Essi sono adatti per qualsiasi tipologia di sport, tanto che rilevano il genere di attività sportiva che stiamo effettuando e si predispongono nella modalità correlata. Non soltanto corsa, dunque, ma anche palestra e persino nuoto. Sì, alcuni modelli idrorepellenti sono addirittura adatti ad essere utilizzati sottacqua, sia in piscina che al mare, anche in profondità. La qualità e precisione dei sensori di movimento di questi dispositivi è molto alta. Il valore di questi dispositivi, per queste ragioni, è abbastanza elevato.

Il design

Qualcuno vuole un bracciale per la corsa moderno e accattivante, mentre qualcun altro preferisce un modello tradizionale e poco appariscente. I modelli più chic hanno anche il cinturino intercambiabile, in modo da essere sempre alla moda. Ai gusti, si sa, non si comanda. Nonostante ciò, un consiglio generale che possiamo dare è quello di acquistare un prodotto facilmente leggibile. Via libera dunque a schermi di dimensioni abbastanza rilevanti e con una buona illuminazione, nonché caratteri e grafiche semplici e intuitivi. Leggere i dati sul nostro bracciale mentre corriamo, infatti, non deve darci problemi. Per chi ama praticare attività sportiva nelle ore serali, inoltre, meglio optare per un modello retroilluminato.

In commercio esistono bracciali per la corsa talmente minimal da non avere un display. Essi sono molto particolari proprio per il loro design. Lo svantaggio, tuttavia, è che non permettono di controllare i dati sul momento, durante l’attività fisica. Per questa ragione sono adatti soltanto agli sportivi a cui interessa monitorare i loro allenamenti una volta a casa. I modelli di questo genere, proprio per tale caratteristica, sono abbastanza diffusi tra i nuotatori.

Nata nel 1998 a Palermo, laureata in Scienze delle comunicazioni per i media e le istituzioni con il massimo dei voti. La scrittura è sempre stata la mia più grande passione. La scrittura è sempre stata la mia più grande passione. Dallo sport alla cucina, nessun tema riesce a sfuggire alla mia penna.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Lixada Pantaloncini da Running da Uomo, Pantaloncini da Corsa 2 in 1, Asciugatura Rapida,...

Lixada Pantaloncini da Running da Uomo, Pantaloncini da Corsa 2 in 1, Asciugatura Rapida,...

  • 🏃Buona Qualità: tessuto in poliestere traspirante, ti mantiene fresco durante l'allenamento.
  • 🏃Asciugatura Rapida: il rivestimento interno a maglia lunga assorbe l'umidità e si asciuga...
  • 🏃Confortevole: Cintura elastica con coulisse interna regolabile per una calzata personalizzata e...
2 Mizuno Gilet Running Nero Unisex (L)

Mizuno Gilet Running Nero Unisex (L)

  • 360 Reflectivity - Il logo riflettente e gli accenti garantiscono la visibilità da ogni...
  • Retro: migliora la traspirabilità nelle aree chiave.
  • Materiale: 100% nylon
3 Nike M Nk Dry Park VII JSY SS, Maglietta a Maniche Corte Uomo, Pine Green/White, L

Nike M Nk Dry Park VII JSY SS, Maglietta a Maniche Corte Uomo, Pine Green/White, L

  • Maglietta realizzata in tessuto morbido e traspirante
  • Inserto in mesh sul retro per un'ottima traspirabilità
  • Ottima traspirabilità, per mantenere la pelle asciutta
4 Abbigliamento Sportivo da Donna, T-Shirt 5set Suit per Sport Yoga Ginnastica Sport Include Manica...

Abbigliamento Sportivo da Donna, T-Shirt 5set Suit per Sport Yoga Ginnastica Sport Include Manica...

  • ❥【Materiale】Fibra di poliestere di ottima qualità, è traspirante, morbida e assorbe...
  • ❥【Dimensioni】❀ Nota:Le taglie europee per l'abbigliamento sono diverse dalle taglie...
  • ❥【Design】contiene cinque capi, maniche lunghe, maniche corte, pantaloni, pantaloncini e...
5 PUMA Active Brief 2p Packed Intimo Sportivo, Grigio (Grey Yellow), L (Pacco da 2) Uomo

PUMA Active Brief 2p Packed Intimo Sportivo, Grigio (Grey Yellow), L (Pacco da 2) Uomo

  • Tessuto in morbido cotone elasticizzato a 4 vie
  • Tecnologia anti-umidità con proprietà antibatteriche
  • Pannelli in mesh che assicurano la ventilazione
Back to top
Tutto per il Running